Guida all’uso per il Parental Control
Introduzione e informazioni generali
Con il termine Sistema di Controllo Parentale (“Parental Control”) si intende un sistema che permette di limitare o bloccare l’accesso a determinate attività online da parte di un minore, impedendo l’accesso, tramite qualunque applicazione, a contenuti inappropriati per la sua età.
Con la delibera n. 9/23/CONS, del 25 gennaio 2023, recante “Adozione delle linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (“Agcom”) ha individuato i requisiti minimi dei Sistemi Parental Control rilasciati dagli operatori, le modalità di realizzazione degli stessi, le modalità di configurazione e la fornitura di informazioni chiare e trasparenti sulle modalità di utilizzo da parte degli utenti.
Afinnaone mette a disposizione dei propri clienti questa guida per l’attivazione, configurazione e disattivazione del Parental Control.
Assistenza clienti
Afinnaone mette a disposizione dei propri clienti un servizio di assistenza gratuita per l’attivazione, disattivazione e configurazione del Sistema di Controllo Parentale tramite il proprio Servizio Clienti al Numero Verde 800 937 700.
Funzionamento Parental Control
Premesso che Afinnaone non attiva i propri servizi a utenti minori, Afinnaone mette a disposizione il servizio con le funzionalità previste. La relativa configurazione, così come la gestione del blocco, è prerogativa esclusiva dell’utente maggiorenne, il quale può definire le regole di navigazione sulla base delle proprie specifiche esigenze.
Attivazione, disattivazione e configurazione del Parental Control
Afinnaone non prevede limitazioni preimpostate di accesso ai social network, alle app di messaggistica istantanea, a contenuti di intrattenimento e in generale a siti che non rientrano nelle categorie sopra riportate.
L’attivazione, configurazione e disattivazione del Sistema di Parental Control può avvenire tramite specifiche configurazioni o applicativi installabili gratuitamente sui dispositivi utilizzati (smartphone, computer, tablet etc.).
Afinnaone suggerisce di utilizzare app gratuite di terze parti per la scelta degli spazi digitali e dei tempi di utilizzo dei dispositivi da parte dei minori, come definiti dal D.L. 123 del 15/9/2023. Tali app sono disponibili sugli store e, in alcuni casi, direttamente sui dispositivi. Per individuarle basta digitare nel campo di ricerca parole chiave come “controllo parentale”, “controllo genitori”, “parental control”, “restrizione contenuti”, “opzioni famiglia”, “tempo di utilizzo” e simili.
Di seguito sono riportati alcuni riferimenti utili per la configurazione del Parental Control, divisi per tipologia di sistema operativo.
Linee guida per dispositivi iOS:
https://support.apple.com/it-it/HT201304
https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlbcf0dfe2/mac
Linee guida per dispositivi Windows:
Linee guida per dispositivi Linux:
https://support.google.com/googleplay/answer/7103337?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid&sjid=1908654642620638858-EU&oco=1
Linee guida per dispositivi Android:
https://families.google/intl/it/familylink/
Vi segnaliamo le 6 migliori app per la gestione del parental control:
- Spazio Bimbi (Android)
- Modalità sicurezza per bambini (Kid’s Shell- Android)
- Qustodio Free (Windows-Mac Os X- Android-iOS – Kindle -Nook)
- Norton Family (Windows- Android-iOS)
- kidLogger ((Windows- Android-iOS)
Ecco un esempio di come attivare l’App Qustodio Free
Le funzioni nel pacchetto gratis prevedono la possibilità di: